Grande folla, oltre 350 persone hanno Partecipato sabato 23 luglio 2022 alla serata della cerimonia di premiazione dei vincitori della Quarta Edizione del premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera”
L’iniziativa organizzata dallo Juventus Official Fan Club di Locri e patrocinata dal Comune di Locri, si è svolta nel meraviglioso Giardino della Fondazione Zappia del Comune di Locri.
Immensa soddisfazione, da parte del Presidente e ideatore Francesco Tomaselli dell’esito di questa iniziativa che nonostante la pausa forzata di due anni dovuta al Covid 19, continua a riscuotere un notevole successo confermandosi un imperdibile appuntamento estivo per molti cittadini della Locride e non solo.
Una serata improntata dalla bravura e dedizione di tutti i poeti partecipanti.
Il Premio è diventato in questi quattro anni un evento culturale significativo per la città di Locri e per tutto il territorio nazionale grazie anche alla numerosa partecipazione di poeti provenienti da varie regioni d’Italia, Veneto,Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia ha conferma che l’amore per la poesia e per la Juventus non ha confini.
Unico in Italia per la sua originalità, questo concorso nazionale di poesia in lingua Italiana e Dialettale ispirato alla squadra della Juventus e alla sua storia ultracentenaria, ha dato la possibilità a molti poeti, tifosi e sportivi dell’intero territorio nazionale di poter esprimere in versi l’amore per la Juventus.
L’iniziativa dello Juventus OFC di Locri, intende ripristinare i valori eterni dello sport e della cultura, difatti il concorso prevede anche una sezione dialettale.
Parlare dialetto può sembrare anacronistico, in un epoca in cui internet regna sovrano, dove le comunicazioni avvengono tramite congegni elettronici, soprattutto per le giovani generazioni, eppure il dialetto fa parte del nostro bagaglio culturale, ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo, insomma ci identifica.
Gli obiettivi sono sempre quelli di promuovere e diffondere la conoscenza e il valore culturale della storia della Juventus e di esprimere i valori eterni dello sport, ricordando i principi di rispetto, di correttezza e di lealtà.
Un particolare ringraziamento alla Giuria, presieduta dal dr. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce e composta dai Giurati Prof. Gianni Pittari, Sindaco del Comune di San Giovanni di Gerace, dalla Professoressa e poetessa Daniela Ferraro, dall’architetto Antonio Milicia, dall’avvocato e giornalista Antonio Tassone, dal Professore e giornalista Ugo Mollica, dal dr. Domenico Clemente, responsabile dell’aerea medica del Centro Federale Territoriale della Locride, dall’Avv.to Francesco Febbraio penalista del foro di Locri e da Don Bruno Cirillo Parroco della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo di Siderno che con tanta solerzia, pazienza e competenza hanno assolto il difficile
compito di analizzare più volte e giudicare gli elaborati, scegliendo le poesie migliori tra le tantissime presentate.
La cerimonia di premiazione è stata egregiamente condotta dal bravissimo Pino Carella.
Durante la serata l’intervento del dr. Salvatore Cosentino magistrato e autore teatrale nel monologo “Chi parla male, vive male: un CALCIO (!) alla retorica” è stato molto apprezzato dal pubblico presente che ha ringraziato con scroscianti applausi.
La Cover Band “Faber Quartet” con lo spettacolo “DE ANDRE’” e il suo repertorio musicale tra i brani più belli di Fabrizio De Andrè , ha creato momenti di emozioni e divertimento tra il numeroso pubblico presente che ha applaudito e gradito ……
Durante le fasi della premiazione, c’è stato il grande, inatteso e ancor più graditissimo video messaggio di Andrea Barzagli che si è voluto congratulare con il Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri, Francesco Tomaselli per l’originale iniziativa prima ed unica in Italia, ringraziando tutti gli iscritti, i tifosi, i poeti e tutti coloro che hanno partecipato all’evento. Il numeroso pubblico presente ha apprezzato le parole di elogio di Andrea Barzagli per l’importante evento , esprimendogli gratitudine con calorosi e scroscianti applausi.
Siamo Felicissimi di constatare come questo Premio Letterario stia crescendo e ottenendo sempre più consensi.
E’ stata allestita una mostra fotografica all’aperto nei Giardini della Fondazione Zappia, ove i cittadini intervenuti hanno potuto ammirare fotografie storiche di giocatori che hanno indossato la maglia della Juventus come John Charles, Omar Sivori, Gianpiero Boniperti, Gianpiero Combi Zinedine Zidane Michel Platini e tanti altri, rivivendo attimi di storia bianconera.